RIFACIMENTO COPRTURE TRADIZIONALI NEGLI EDIFICI STORICI
TRADIZIONE E INNOVAZIONE IN UNA TEGOLA

L’utilizzo di tegole e coppi in laterizio per la realizzazione di coperture e tetti è nota fin dall’antichità. Lo scopo principale è quello di proteggere la struttura sottostante dalle infiltrazioni d’acqua causate dalla pioggia, ma grazie all’utilizzo di speciali materiali, oggi è possibile raggiungere ottimi risultati in termini di isolamento termico e acustico.

Il montaggio di questo particolare tipo di copertura deve essere affidato a mani esperte e competenti, che sappiano garantire un lavoro ben fatto e a regola d’arte.

Tetto Pronto è specialista nella realizzazione e nel restauro di tetti tradizionali in edifici storici.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Coperture-tradizionali-Parma-Reggio-Emilia
Coperture-in-tegole-e-coppi-Reggio-Emilia
8-C-tradizionali
protezione-dagli-agenti-atmosferici

TEGOLE E COPPI: CARATTERISTCHE

Esistono diversi tipi di tegole in Italia, ciascuna delle quali presenta caratteristiche peculiari:

  • Tegole portoghesi: hanno forma rettangolare e sono formate da una parte piana ed una curva rivolta con la concavità verso il basso. Presentano il vantaggio di avere un doppio punto di incastro, orizzontale e verticale;
  • Tegole marsigliesi: sono di forma piana e regolare, con una scanalatura centrale e rialzo laterale. Presentano un doppio punto d’incastro sia orizzontale sia verticale, che evita l’ingresso di aria in caso di forte vento;
  • Coppi: di forma curvilinea, sono le tegole in laterizio più diffuse in Italia. Vengono disposte in file allineate: nella prima fila, i coppi sono disposti con la concavità verso l’alto; nella seconda verso il basso, in modo da coprire le giunture dei coppi sottostanti;
  • Tegola romana o embrice: ha una forma piana trapezoidale, con i lati obliqui caratterizzati dai bordi rialzati. Si dispone in file allineate, alternate a coppi con concavità disposta verso il basso.
Rifacimento-tetti-tradizionali-in-edifici-storici-Reggio-Emilia
Restauro-coperture-tradizionali-Parma
rifacimento-coperture-tradizionali

LA STRUTTURA DELLE COPERTURE TRADIZIONALI

Le tegole in laterizio vengono fissate su un graticcio di listelli in legno o su cordoli di malta per tenerle distaccate dalla struttura sottostante.

listelli, in genere, sono in abete ed hanno una sezione di circa 4X4 cm per una lunghezza di 200 cm e devono essere interrotti frequentemente per consentire il passaggio dell’aria.

Anche i cordoli di malta possono essere interrotti per consentire la corretta ventilazione della copertura.

 

PREZZI E PREVENTIVI

Devi ristrutturare la copertura della tua abitazione e non sai a chi rivolgerti?

Tetto Pronto è specialista nella realizzazione e nel restauro di coperture tradizionali nelle province di Parma e Reggio Emilia e nei territori limitrofi.

Grazie a 10 anni di esperienza maturata sul campo, i nostri tecnici specializzati sono in grado di eseguire la posa in opera di tegole in lateriziocoppi e controcoppi con perizia e a regola d’arte.

Richiedi subito un preventivo gratuito.