Rimozione amianto Parma Reggio Emilia – costi bonifica tetti industriali -

Vai ai contenuti

Menu principale:

BONIFICA AMIANTO

RIMOZIONE AMIANTO A REGGIO EMILIA E PARMA
PERCHÉ RIMUOVERE L'AMIANTO?

L'amianto è un minerale molto presente in natura che in passato è stato utilizzato per la realizzazione di coperture e manufatti.

Dopo diversi anni di onorato servizio, però, senza subire danneggiamenti o particolari lavori di manutenzione, ci viene detto che questo materiale va rimosso.

Rimozione amianto Parma Reggio Emilia

Perché? Per capirlo bisogna fare un passo indietro e ripercorrere brevemente la storia del suo utilizzo e delle sue applicazioni. Dopo attenti studi è stato dimostrato che l'amianto è pericoloso per la salute e per l'ambiente.

Tetto Pronto, grazie ad uno staff preparato e specializzato, effettua interventi di rimozione dell'amianto dalle coperture civili e industriali del territorio di Parma e Reggio Emilia.

CONTATTACI per avere maggiori informazioni.

Costi bonifica tetti industriali Parma
Bonifica tetti industriali Reggio Emilia
bonifica amianto da tetti industriali

L'AMIANTO E LA SUA STORIA
L'amianto è un minerale fibrocristallino che si presenta come un fascio di fibre sottili e fitte. Proprio per la sua presenza cospicua in natura, l'industria ne ha sempre fatto un largo uso a costi contenuti.

La maggior parte delle applicazioni si concentrano nel settore edile e delle costruzioni.

Nel 1992 la produzione e l'utilizzo dell'amianto in campo industriale sono stati vietati a causa della scoperta della sua pericolosità per l'ambiente e per la salute. Quando, infatti, le sottili fibre che compongono una lastra in amianto si disgregano, queste viaggiano trasportate dall'aria e possono essere facilmente assimilate dagli organismi. Oltre ad essere cancerogeno, l'amianto provoca l'insorgere di malattie anche mortali.

Ecco perché è necessario mettere in sicurezza le coperture e le strutture realizzate in questo materiale.

PERICOLI PER LA SALUTE
Diversi studi hanno dimostrato che l'esposizione a materiali in amianto provocano l'insorgere di malattie respiratorie gravi. Si possono individuare tra le conseguenze di questa esposizione, malattie quali:

  • Asbestosi: le fibre di amianto provocano l'indurimento di certi tessuti polmonari con conseguenti difficoltà respiratorie

  • Carcinoma polmonare: per l'insorgere di questo tipo di tumore non è necessario esporsi per un tempo prolungato

  • Mesotelioma: deriva dall'aggravarsi del asbestosi e si manifesta come un tumore maligno


La maggior parte di queste malattie conduce alla morte. Ecco perché è così importante mettere in sicurezza le strutture che presentano amianto al proprio interno, attraverso procedure standard e sicure.

Rimozione amianto da siti industriali Reggio Emilia
Rimozione amianto dalle case Parma
minerale fibrocristallino

COSA DICE LA NORMATIVA DI LEGGE

Vista la pericolosità a cui si va incontro per la rimozione dell’amianto, è sempre opportuno rivolgersi a una ditta specializzata e attrezzata opportunamente ad effettuare tutte le operazioni necessarie.

Il quadro normativo italiano in materia di amianto è molto vasto. La Direttiva 1999/77/CE vieta qualsiasi forma di utilizzazione dell’amianto a partire dal 1° gennaio 20015 e la Direttiva 2003/18/CE vieta l’estrazione dell’amianto, la fabbricazione e la trasformazione dei prodotti in amianto.

Negli anni sono state delineate una serie di norme che stabiliscono tutte le procedure di sicurezza per eseguire una corretta rimozione dell’amianto dagli edifici e manufatti.

La rimozione dell’eternit comporta di certo il sostenere un certo costo, ma sostituire il proprio tetto con l’installazione di impianti fotovoltaici comporta un doppio vantaggio: la produzione di energia ripaga in finanziamento e con la completa integrazione è possibile accedere agli incentivi fiscali.

Bonifica amianto dalle abitazioni Parma
Rimozione amianto da case private Reggio Emilia
fibre sottili

PREZZI E PREVENTIVI
Tetto Pronto e il suo staff tecnico esegue lavori di rimozione sicura dell'amianto da coperture e strutture in amianto dalla casa di privati e dai tetti industriali.

Siamo attivi nelle province di Parma e Reggio Emilia e nei territori limitrofi. Inoltre, potrai usufruire della detrazione fiscale del 50% se deciderai di procedere alla rimozione dei materiali pericolosi.

NON ESITARE A CONTATTARCI per richiedere uno dei nostri preventivi gratuiti con il dettaglio dei costi di bonifica.

Clicca sul seguente link se sei interessato ad approfondire l’argomento sulle tecniche e i processi utilizzati per la BONIFICA DELL'AMIANTO!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu